fbpx

POSTURA E INESTETISMI

Disempre+light

POSTURA E INESTETISMI

La postura scorretta favorisce doppio mento, seno cadente, pancetta e cellulite ed è una causa occulta di invecchiamento dei tessuti.

Molte delle posizioni che assumiamo durante il giorno sono causa di inestetismi.

La postura scorretta è un elemento sottovalutato ma capace nel tempo di causare danni fisici ed estetici.

Cosa succede nel nostro organismo

La pelle ed il grasso specialmente si adeguano come possono allo scopo di mantenere l’equilibrio, a scapito dell’estetica anche nelle persone molto giovani ancora più dopo i 50 anni.

Se i primi segnali, generalmente sottovalutati, sono stanchezza, affaticamento e stress, dopo alcuni mesi possono comparire modificazioni estetiche del corpo in senso negativo.

Questo perché la movimentazione dei carichi con posizioni sbagliate porta a cedimenti prematuri delle strutture più tipiche dell’età avanzata.

La postura sbagliata quindi invecchia il corpo e accentua i problemi dovuti alla forza di gravità.

Si può avere una postura sbagliata nella camminata, nella posizione eretta, più spesso in tutte le attività che ci vedono seduti per molte ore, che prevedono l’uso di dispositivi e addirittura nel sonno.

Esiste una postura corretta e fisiologica ma molto spesso assumiamo posizioni forzate, scomode, che ci affaticano senza che ce ne rendiamo conto a danni dell’aspetto estetico.

Già a partire dal volto, un difetto visivo non corretto o l’abitudine a mantenere espressioni fisse corrucciate favorisce la comparsa di rughe verticali in mezzo alla fronte.

Anche tenere lo schermo del portatile in una posizione più bassa rispetto agli occhi costringe a portare il mento verso il basso, che oltre a provocare mal di testa e dolori cervicali, favorisce il cedimento della struttura di sostegno del mento con la comparsa di doppio mento e rughe del collo.

Tutte le alterazioni della postura inducono effetti analoghi

Tensioni ma anche cedimenti globali del corpo, perdita di tono, incurvamenti, spostamento dei tessuti di sostegno e del connettivo, protrusioni.

La pancia pronunciata è un tipico inestetismo da postura scorretta che si manifesta anche in persone molto magre.

Chi presenta già un accumulo adiposo sull’addome può vederlo più accentuato a causa di alterazioni della colonna.



Mentre l’accumulo di grasso sui fianchi, le culotte de cheval possono inaspettatamente comparire in chi presenti alterazioni della colonna come cifosi e lordosi.

Anche la cellulite vede tra i suoi fattori scatenanti disordini posturali che mettono sotto stress e alterano il tessuto connettivo.

Lunghe ore seduti possono provocare una stasi della circolazione che impedisce il corretto flusso del sangue e il ristagno delle tossine per insufficiente ritorno venoso, oltre all’infiammazione del tessuto dovuto al carico del peso sul bacino, cosce e ginocchia.

Il seno risponde alle stesse leggi, con l’aggravante della gravità: con una posizione ‘insaccata’ sulla sedia, la schiena curva o storta, il tronco si affloscia e non esercita l’azione dei muscoli della schiena che gli permettono di stare dritto.

Un indebolimento generale che porta alla perdita di tonicità del seno la cui bellezza è data dallo sviluppo e dal mantenimento dei muscoli pettorali.

Provate quindi a sedervi con la schiena dritta e avrete da subito una sensazione di sostegno e sollevamento del seno nelle donne o del petto negli uomini.

Per i glutei poco sodi, o poco voluminosi valutate l’appoggio della camminata, in alcuni casi tendiamo a camminare senza utilizzare completamente i muscoli dei glutei che quindi non si sviluppano a dovere.

Cosa fare

Bastano pochi mesi perché gli effetti delle cattive posture diventino visibili e recuperare è molto difficile perché la forza di gravità e il rilassamento di alcuni muscoli non risponde all’esercizio fisico.

Quando la postura errata è cronica e perdura da molti anni l’aspetto del corpo disarmonico può essere corretto solo con interventi di chirurgia estetica.

Per questo motivo è consigliabile una valutazione posturale sin dall’età dello sviluppo da ripetersi periodicamente ogni 5 anni.

Sempre+Light mette a disposizione il trattamento di Compattazione posturale Mary Rose, che attraverso una serie di manovre ed un massaggio agisce sulla postura e combatte gli inestetismi!


Info sull'autore

sempre+light administrator

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.