fbpx

La cura della pelle

Disempre+light

La cura della pelle

SKINCARE

Perché invecchiamo e cosa possiamo fare per rallentare questo processo

In questo articolo spiegheremo in modo approfondito perché abbiamo scelto i prodotti Skincare di Gianluca Mech spa da affiancare ai nostri prodotti. Prima di tutto per contrastare efficacemente l’invecchiamento della pelle Skincare mette insieme completezza, perché permette di abbinare prodotti dall’interno a prodotti per la pelle e poi abbina innovazione alla ricerca scientifica.

Le principali cause dell’invecchiamento cutaneo

Radicali liberi 

Diminuzione della trasmissione del messaggio cellulare

Carenza di collagene ed elastina

Carenza di acido ialuronico


I radicali liberi

Lo stress ossidativo


 I radicali liberi sono prodotti di scarto: ‘scarto’ che si formula dentro le cellule a causa dello stress ossidativo.(1)

Lo stress ossidativo si verifica quando una molecola di ossigeno si divide in singoli atomi con gli elettroni spaiati, che sono chiamati radicali liberi. (2)

Il corpo è sotto costante attacco da parte dello stress ossidativo. L’ossigeno presente nel corpo si divide in singoli atomi con gli elettroni spaiati. In una situazione di equilibrio gli elettroni formano delle coppie, tuttavia i radicali liberi si muovono nell’organismo per cercare altri elettroni con cui creare una coppia. Ciò provoca danni alle cellule, alle proteine e al DNA. (2)

Le principali Cause

  • radiazioni da raggi ultra violetti
  • inquinamento
  • fumo
  • stress
  • cattiva alimentazione
  • alcolici

Le possibili Conseguenze

  • Cancro
  • invecchiamento
  • infarto
  • diabete
  • dermatite
  • altre complicanze della salute

Per questo motivo si dice che i radicali liberi vanno a danneggiare le strutture cellulari della pelle e sono le principali cause dell’invecchiamento precoce della cute. (1)

Il ruolo degli anti ossidanti

Da un punto di vista chimico le molecole antiossidanti sono degli agenti che prevengono o rallentano il fenomeno dell’ossidazione e per questo motivo vengono inseriti nei cosmetici skincare

Queste molecole sono infatti in grado di neutralizzare i radicali liberi e quindi di proteggere le cellula. Ciò è possibile perché loro stessi si ossidano al posto delle strutture cellulari. In altre parole sono dei veri e propri “cattura radicali liberi”. (3)

VITAMIN E BOOSTER SERUM

E’ un trattamento skincare intensivo antiossidante a base di vitamina E pura con oli vegetali attivati enzimaticamente.

VITAMIN E BOOSTER SERUM è un potente siero antiossidante capace di contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi.

Ideale per ripristinare il naturale equilibrio della pelle sana donandole un piacevole tocco vellutato.

Svolge un’azione “skincare” protettiva, idratante, lenitiva, previene i danni da foto-invecchiamento, contrasta la secchezza da esposizione solare e contribuisce a riparare le fibre elastiche.

Cosa contiene

  • Vitamina E pura (tocopherol)
  • Mix di oli vegetali attivati enzimaticamente
  • Bioliquefatto biologico da bucce di uva rossa
  • Acido ialuronico a 3 diversi pesi molecolari
  • Polisaccaridi di cassia angustifolia
  • Emolienti di derivazione naturale sostituti dei siliconi

Emulsione con struttura a cristalli liquidi

Il principio attivo-emulsionante deriva dall’olio di oliva. Ha lacaratteristica di reintegrare la barriera cutanea, svolge un azione idratante e favorisce la veicolazione dei principi attivi.

L’olio di oliva contenuto in questo emulsionante è composto da una combinazione di acidi grassi simili a quelli della superficie cutanea.

Forma una struttura a cristalli liquidi simile all’organizzazione dello strato corneo.

Questo permette all’emulsionante di avere un “pass d’entrata” naturale per accedere ai livelli interni dello strato corneo.



Diminuzione della trasmissione del messaggio cellulare

L’invecchiamento della pelle è un fenomeno fisiologico, molto graduale ed estremamente complesso, un processo multifattoriale che comporta la progressiva alterazione delle funzioni e dunque dell’aspetto esteriore della pelle del corpo e del viso. (4)

Con il passare del tempo, aumenta l’espressione di neuropeptidi che stimolano il rinnovamento cellulare nei cheratinociti mentre diminuisce l’espressione dei loro recettori.

Ne consegue che non vi è più nessun bilanciamento tra recettori e neuromediatori e quindi nessuna trasmissione del messaggio cellulare.

Cause

  • il passare del tempo

Conseguenze

  • Il ciclo di rinnovamento delle cellule epidermiche viene rallentato, l’epidermide diventa più sottile e cominciano ad apparire i segni dell’invecchiamento.

Il ruolo della vitamina A nello skincare

La vitamina A si presenta in varie forme, tra le quali si distinguono il retinolo, come  retinil acetato, retinil propinato e retinil palmitato. Attraverso l’azione di alcuni enzimi presenti sulla nostra pelle, queste molecole vengono tutte convertite in acido trans-retinoico, che rappresenta la forma biologicamente attiva della Vitamina A. 

Essa agisce, a livello della cute, attraverso vari meccanismi, primo fra tutti quello di influenzare la trascrizione del DNA, stimolando l’espressione di alcuni enzimi specifici, alcuni dei quali hanno la funzione di migliorare lo spessore cutaneo, diminuendo così la profondità della ruga.

La sua azione determina infatti una proliferazione ed una differenziazione dei cheratinociti (le cellule che vanno a costituire l’epidermide) ed aumenta la produzione dei Glucosamminoglicani (GAG), molecole in grado di legare l’acqua migliorando l’idratazione cutanea.


A livello del derma la vitamina A agisce, invece, determinando un aumento della produzione di collagene, con un conseguente miglioramento di quella “struttura di sostegno” che contribuisce a conferisce tono ed elasticità alla pelle.


La molecola di acido retinoico è una particolare forma di vitamina A molto più efficace delle altre nel trattamento dell’invecchiamento precoce ma, a causa della sua attività fortemente cheratolitica e potenzialmente irritante, ne è consentito l’uso solo in campo dermatologico, ideale nello skincare. (5)

VITAMIN A BOOSTER SERUM

Si tratta di un trattamento intensivo antirughe e di rinnovamento cutaneo a base di vitamina A pura con estratto di achillea millefoglie.

Vitamin A Booster Serum è un siero performante che favorisce il rinnovamento cellulare cutaneo.

Indicato per pelli ispessite, grasse, miste, mature e con macchie.

Svolge un’azione levigante migliorando l’aspetto dei pori e delle rughe, aiuta la pelle a restare elastica e compatta, contribuisce a donare un colore omogeneo ed una sensazione di maggiore luminosità sulla pelle del viso e del collo, lascia la pelle liscia, morbida e setosa.

Achillea Millefolium

L’achillea millefoglie nello skincare stimola l’espressione di specifici recettori nei cheratinociti risincronizzando l’equilibrio tra mediatori e recettori e ottimizzando la trasmissione del messaggio cellulare

E’ stato dimostrato che questa comunicazione cellulare ha un impatto diretto sul ringiovanimento della superficie della pelle.

Uno studio clinico eseguito su 63 donne di età compresa tra i 47 ed i 68 anni. Testato su metà viso. Valutato a giorno 0, giorno 28 e giorno 56.

Gruppo 1: Achille millefoglie 2% contro Acido glicolico 3% 2 volte al giorno

Gruppo 2: Achillea millefoglie 2% contro placebo 2 volte al giorno 

Al giorno 28 la luminosita della pelle con uso di achillea millefoglie era maggiore di +30% e al giorno 56 +20% rispetto all’acido glicolico. (6)

 Achillea millefglie migliora inoltre lo spessore epidermico. I risultati ottenuti mostrano un aumento del 10% dello spessore epidermico con un accelerato rinnovamento. 

Accelera il rinnovamento epidermico rispetto all’acido glicolico.

Cosa contiene

  • Vitamina A pura al 0,08% incapsulata in cera carnauba naturale
  • Estratto di Achillea Millefolium
  • Estratto biologico di calendula
  • Acido Ialuronico puro a 3 diversi pesi molecolari 
  • Polisaccaridi di Cassia Angustifolia
  • Insaponificabile da Olio d’Oliva
  • Emollienti leggeri di derivazione naturale dall’olio di Ricino, sostituti dei siliconi

Carenza di collagene ed elastina

L’elasticità e la struttura della pelle sono mantenute da due proteine ​​fondamentali: l’elastina e il collagene.

Quando invecchiamo queste proteine diminuiscono, causando la perdita di elasticità della pelle, e la conseguente comparsa delle rughe e la perdita di tonicità del tessuto

Struttura della pelle

La pelle consta di tre strati: epidermide, derma e ipoderma. Nel derma troviamo il collagene e l’elastina che formano l’impalcatura della nostra pelle conferendo compattezza ed elasticità. Queste fibre sono prodotte da cellule del derma specializzate chiamate fibroblasti.



Invecchiamento cutaneo

A partire dai 25 anni di età, per mezzo di fattori genetici, con grande variabilità soggettiva, i fibroblasti iniziano a rallentare la loro attività e comincia un processo di degradazione delle fibre di collagene ed elastina. Questo porta ad un fisiologico processo di invecchiamento cutaneo che si manifesta visibilmente dall’età di 40 anni con la formazione di rughe e lassità cutanee.


VITAMIN C BOOSTER SERUM

Trattamento skincare intensivo anti-aging a base di vitamina C tri-complex con peptidi biointelligenti collastin booster. Vitamin C Booster Serum è un potente siero anti-age adatto a tutti i tipi di pelle anche le più sensibili. Stimola la produzione di collagene, la proteina che dona struttura alla pelle e contrasta i segni del tempo. Svolge un’azione antiossidante, idratante, lenitiva, dona all’incarnato del viso un aspetto luminoso e radioso contrastando l’insorgere delle rughe, protegge la pelle prevenendo i danni da foto-invecchiamento, lascia la pelle morbida e idratata.

Cosa contiene

  • Vitamina C pura, Vitamina C stabilizzata, Microlipidi di Vitamina C stabilizzata 10%
  • Peptidi Biointelligenti Collastin Booster
  • Estratto biologico di arance rosse di Sicilia
  • Acido Ialuronico puro a 3 pesi molecolari
  • Polisaccaridi di Cassia Angustifolia
  • Emollienti leggeri di derivazione naturale dal Cocco, sostituti dei siliconi

Benefici della vitamina C stabilizzata

  • Protegge il DNA
  • previene il fotoinvecchiamento
  • stimola la sintesi di collagene
  • svolge un azione antiossidante
  • protegge dall’inquinamento
  • ha un attività antinfiammatoria
  • protegge dai raggi UV
  • inibisce la melanogenesi
  • svolge un azione illuminante

Peptidi biointelligenti Collastin Booster

Rappresentano un chiaro passo in avanti nel ringiovanimento cutaneo e quindi nello skincare. La loro tecnologia si basa su una rivoluzionaria capsula a doppio strato con peptidi ancorati alla sua superficie che sono in grado di selezionare e targhettare i fibroblasti (come un dispositivo GPS) e li rilasciare il peptide attivo racchiuso all’interno capsula. Questo stimola la produzione di colagene ed elastina con una performante azione antiage.



Carenza di acido ialuronico

L’acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell’uomo e degli altri mammiferi. Conferisce alla pelle quelle sue particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma. Una sua mancanza determina un indebolimento della pelle promuovendo la formazione di rughe e inestetismi. La sua concentrazione nei tessuti del corpo tende a diminuire con l’avanzare dell’età. (7)


Le ricerche hanno mostrato che la produzione di Acido Ialuronico è inversamente proporzionale all’età come succede per il collagene e l’elastina. Ciò determina un graduale aumento della disidratazione, perdita di elasticità, pelle spenta e formazione di rughe: segni tipici dell’invecchiamento cutaneo.

Ripristinare i livelli di Acido Ialuronico per migliorare la qualità epidermica

Ripristinare i livelli di Acido Ialuronico della pelle è una strategia anti-age che si attua attraverso i trattamenti skincare. In ambito cosmetico, l’Acido Ialuronico è spesso utilizzato in differenti forme molecolari: la forma più grande, dal momento che penetra meno nella pelle, offre idratazione a livello della superficie cutanea. Al contrario, la più piccola penetra più profondamente, offrendo un’azione anti-invecchiamento.

HYALURONIC BOOSTER SERUM

Trattamento intensivo a base di acido ialuronico puro penta-complex con peptidi biointelligenti hyaluronic booster. Hyaluronic+ Booster Serum è un performante siero antirughe che svolge un ruolo fondamentale nell’assicurare l’ottimale grado di idratazione dei tessuti cutanei, grazie alla straordinaria capacità dell’acido ialuronico di inglobare e trattenere grandi quantità d’acqua. Adatto a tutti i tipi di pelle. Svolge un’azione nutriente, lenitiva e idratante, combatte efficacemente i segni del tempo con un’azione rimpolpante, lascia la pelle morbida e setosa donando comfort e benessere.

Cosa contiene

  • In Hyaluronic booster serum sono presenti 3 diverse molecole di acido ialuronico
    • da 1800-2200 kDa
    • da 50-100 kDa
    • minore di <10kDa
  • Microsfere reticolate e disidratate di Acido Ialuronico a basso peso molecolare unite a polisaccaridi ad alto peso molecolare >>0,5%
  • Liposomi di Acido Ialuronico >> 1,5%
  • Peptidi biointelligenti Hialuronic Booster
  • Aloe Vera Biologica
  • Polisaccaridi derivanti dalla Cassa Angustifolia
  • In-saponificabile da olio d’oliva
  • Emollienti leggeri di derivazione naturale dall’olio di Ricino, sostituti dei siliconi

Le microsfere disidrate di Acido Ialuronico quando vengono a contatto con l’acqua incrementano di 30 volte il loro volume.

Penetrano nei livelli superiori dell’epidermide, catturano l’acqua che evapora dalla pelle, aumentano di volume spingendo l’epidermide verso l’alto. Di conseguenza riducono anche le rughe più profonde con un autentico effetto filler.


Crediti

  1. tratto da https://www.nonsolobenessere.it/radicali-liberi-cosa-sono-quando-si-presentano-e-come-combatterli.html
  2. Credits: Wikifoundry da LSWN.it
  3. https://www.fondazioneveronesi.it 
  4. https://www.bionike.it/
  5. my-personaltrainer.it/cosmetici-categorie/invecchiamento-precoce
  6. centro studi gianluca mech spa
  7. wikipedia

Info sull'autore

sempre+light administrator

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.