
BENEFITS!
Il welfare aziendale
racchiude l’insieme delle iniziative di natura contrattuale o unilaterali di un datore di lavoro che hanno lo scopo di incrementare il benessere del lavoratore e della sua famiglia attraverso una diversa ripartizione della retribuzione, che può consistere sia in benefit di natura monetaria sia nella fornitura di servizi, o un mix delle due soluzioni.
Il welfare aziendale allo stesso tempo migliora la produttività delle aziende e rafforza il rapporto con i collaboratori, creando le condizioni per una serena e piena espressione dell’individuo nel suo lavoro.

Come funziona
La definizione degli importi da destinare a welfare aziendale può essere collegata a premi di risultato definiti sulla base degli andamenti aziendali cioè utili, ricavi, incrementi di produttività, miglioramento della qualità di prodotti e servizi, miglioramento dell’immagine. Oppure a condizioni contrattuali. Poiché queste forme di retribuzione godono di incentivi fiscali (fondi pensione, sanità integrativa, polizze di rischio) tali incentivi sono stati incrementati dalle Leggi di Bilancio, le forme di welfare aziendale assumono sempre maggiore importanza sia per i lavoratori dipendenti pubblici e privati sia per le imprese. E anche per lo Stato, poiché maggiori sono le coperture complementari dei lavoratori e minore è il rischio per la collettività di dover intervenire.
Quali sono i risultati
Una ricerca ha rilevato che gli obiettivi principali perseguiti dalle imprese che attuano iniziative di welfare aziendale sono il miglioramento della soddisfazione dei lavoratori e del clima aziendale e l’incremento della produttività. In particolare, le aziende italiane di tutti i settori e di tutte le dimensioni sembrano dare molta importanza alle relazioni interne e alle dinamiche organizzative: un clima positivo, viene percepito come in grado di migliorare la gestione delle dinamiche lavorative in ogni loro aspetto.
Come rendere vincente questa scelta
Ci sembra importante sottolineare che il buon funzionamento del welfare aziendale tenga presente i 2 protagonisti: imprese e dipendenti. È fondamentale, quindi, che a credere nelle potenzialità e nell’effettiva utilità dello strumento siano entrambe le parti. Questa considerazione assume maggior valore grazie al nuovo quadro normativo che spinge, grazie ad una serie di agevolazioni specifiche, verso un modello di welfare contrattato tra le parti. Le vecchie diffidenze e resistenze sul valore del welfare aziendale si stanno progressivamente ridimensionando, grazie alla comprensione dell’effettiva convenienza dei benefici flessibili.
Il welfare si ripercuote positivamente sul clima generale dell’impresa, portando con sé: riduzione dello stress, diminuzione del turn over e dell’assenteismo. Tre aspetti che vanno normalmente di pari passo con la produttività aziendale, nella misura in cui un lavoratore appagato e sereno è un lavoratore che svolge le proprie mansioni con maggior impegno e dedizione.
È sempre più necessario offrire piani di welfare personalizzati in grado di garantire al singolo dipendente di scegliere, all’interno di un definito budget di spesa, il mix di benefit beni e servizi in grado di rispondere alle proprie necessità a quelle della propria famiglia, dei propri figli e favorirne così il benessere.
Il ruolo di Sempre+Light
Sempre+Light in quanto ente erogatore di servizi alla persona si propone come scelta nelle prestazioni di Welfare aziendale. Per quanto detto sopra il benessere del lavoratore porta ad una maggior produttività in azienda e per questo motivo ci rivolgiamo sia ai dipendenti che alle aziende.
Accettiamo tutti i Voucher di welfare aziendale e siamo partner attivo di Easy Welfare. Qui di seguito il video spot:
Se vuoi avere maggiori informazioni iscriviti qui sotto alla nostra newsletter.
Se preferisci parlare con un operatore non esitare a contattarci
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.